lunedì 27 ottobre 2008

Pd, Pdl, Circo Massimo e piazza San Giovanni: i soliti balletti delle cifre

Organizzatori, Questura e numero dei partecipanti: ad ogni manifestazione di piazza ritornano i dati sballati

MANIFESTAZIONE (ex) CASA DELLE LIBERTA’ 2006 - All’indomani della manifestazione dei leader del centrodestra contro il governo Prodi del 2 dicembre 2006 in piazza San Giovanni, ebbe luogo il solito balletto delle cifre che segue puntualmente eventi del genere. Per gli organizzatori il numero dei partecipanti alla manifestazione superò i 2 milioni di persone, per le forze dell’ordine, invece, si trattava di 700.000 unità. L’allora segretario dei Democratici di Sinistra, Piero Fassino, parlò di 250.000-300.000 persone.

MANIFESTAZIONE PD 2008 - Oggi, all’indomani della manifestazione del Partito Democratico al Circo Massimo, si ripropone lo stesso scenario: i manifestanti e gli organizzatori dicono superiore ai 2 milioni di persone il numero di presenti al discorso di Walter Veltroni sabato scorso, mentre la Questura ritiene che i partecipanti siano stati 200.000, alcuni funzionari 700.000. In ogni caso, la Polizia sostiene che il Circo Massimo non può contenere il numero di persone sbandierato dal Pd.

DATI UFFICIALI – Secondo uno studio del Comune di Roma, realizzato ai tempi di Veltroni sindaco, si stimò che il Circo Massimo, lungo 621 metri e largo 118, con una superficie pari a 73 mila metri quadrati, può accogliere 300.000 persone. Si tratta di una stima di massima che parlava di una densità di 4 persone per metro quadrato e che non teneva conto del palco, del corridoio centrale, degli spazi laterali nelle vie limitrofe e dell'afflusso continuo, con il ricambio dei presenti in piazza. Piazza San Giovanni è notoriamente la seconda piazza più grande di Roma, seconda solo al Circo Massimo. La sua superficie è di 40.000 metri quadri e quindi, col solito indice di affollamento di 4 per metro quadro, tiene 160.000 persone, che arrivano a 180.000, persino 200.000 quando sono piene le vie di afflusso.

DATI FALSATI - Veltroni ha esagerato affermando la presenza di oltre 2 milioni e mezzo di persone al Circo Massimo. Berlusconi esagerò a suo tempo ancor di più affermando la presenza di 2 milioni di persone a Piazza San Giovanni. Le stime della Questura sulla manifestazione targata Pd del 25 ottobre (Salva l’Italia) sono decisamente inferiori alla realtà. Le stime della Questura sulla manifestazione di due anni fa dell’allora Casa delle Libertà contro il governo Prodi furono decisamente alte.

1 commento:

mogol_gr ha detto...

Meglio che niente 700.000 sono buoni quando al governo c'è Berlusconi. Grazie polizia.