venerdì 21 marzo 2008

Sondaggio Swg: distacco di 5 punti tra Pd e Pdl, cala La Destra

Ancora su www.clandestinoweb.it viene pubblicato un sondaggio ad opera di Swg, che segnala un aumento del vantaggio della coalizione guidata da Silvio Berlusconi di mezzo punto rispetto all'ultima rilevazione dello stesso istituto, realizzata la settimana scorsa. Non vengono forniti dati relativi ai singoli partiti, ma solo al consenso complessivo delle alleanze.
Secondo Swg le variazioni nel consenso di centrodestra e centrosinistra sarebbero nell'ordine del quarto di punto, in crescita per l'alleanza Popolo della Libertà-Lega Nord-Movimento per l'Autonomia (che salirebbe a al 43% dei consensi), in calo per il duo Partito Democratico-Italia dei Valori, che sostiene Walter Veltroni come candidato alla Presidenza del Consiglio (che per Swg vale il 38%).
Aumentano leggermente la Sinistra Arcobaleno e l'Unione di Centro, che si portano rispettivamente al 7 e al 6% dei consensi. In questa settimana è la prima volta (questo di Swg è il settimo sondaggio pubblicato relativo alla settimana 15-22 marzo) che viene segnalata una crescita rispetto alla settimana precedente di Sinistra Arcobaleno e Udc.
La Destra subisce una flessione (scendendo dal 2,5 al 2%), mentre il Partito Socialista non viene segnalato.

Nessun commento: